Le tecnologie del web si incontrano sempre più spesso con il software desktop. E’ il caso di Yacht Configurator, un progetto nato dalla volontà di Azimut Yatchs e volto a portare la semplicità dell’e-commerce, applicandola ad un’operazione composita quale l’allestimento completo di un’imbarcazione di lusso.

Azimut Yacht Configurator è prodotto da Azimut Yachts in stretta collaborazione con Raneri Web Design. Si compone di due distinte parti: un modello tridimensionale fotorealistico dello yacht ed un configuratore interattivo per le forniture dello stesso. Le due parti, strettamente interconnesse e presentate all’utente finale in una intuitiva interfaccia grafica, sono strettamente collegate e permettono all’acquirente di configurare in modo dettagliato la propria imbarcazione.

Il sistema è stato presentato in anteprima al salone nautico internazionale di Genova 2008, successivamente a Roma ed in seguito distribuito a livello mondiale, nella rete dei dealer Azimut. Il progetto punta a fornire la stessa facilità di utilizzo dei comuni configuratori online che è possibile utilizzare nei siti delle più note case automobilistiche, espandendolo alla complessità proposta dagli ambienti e dalle infinite varianti di uno yatch.
Degna di nota è anche la possibilità interconnessione offerta dal software, la cui funzione di salvataggio/esportazione delle configurazioni create genera comuni file Excel, strutturati in modo da essere contemporaneamente utili ai dealer (per l’archiviazione delle pratiche di acquisto), alla casa madre (collegato all’ERP aziendale per la produzione effettiva dell’imbarcazione) e dal configuratore stesso, per l’importazione e modifica di configurazioni create in precedenza.

L’intero software è stato realizzato seguendo un architettura modulare che prevede la futura implementazione di nuovi yacht (tramite un sistema di aggiornamento su DVD di “add-on”), in grado di supportare le diverse impostazioni relative agli standard europei e statunitensi.

Ultima, ma non certo per importanza, la funzionalità di aggiornamento live, tramite il quale Azimut Yacht è in grado di distribuire in modo del tutto automatizzato gli aggiornamenti dei listini ai propri dealer, che con un semplice click, da qualsiasi parte del globo ed in pochi secondi possono ricevere gli allestimenti aggiornati direttamente sul proprio pc equipaggiato con Azimut Configurator.

Siete interessati ad un software personalizzato che vi consente di gestire i vostri dati online? Contattateci oggi