Oggi molti apparecchi (ad esempio le autoradio di ultima generazione) sono in grado di ricevere anche emittenti radiofoniche via Internet, il che rende molto appetibile prendere in considerazione la possibilità di iniziare a trasmettere sfruttando questo canale.

Sapevate che le web radio, ad oggi (2023) sono ancora decisamente sotto-regolamentate e che non ci serve alcuna autorizzazione per iniziare le trasmissioni di una nuova stazione, a patto di fare attenzione alle licenze musicali? Se poi decidiamo di aprire una radio che offre contenuti parlati, non dovremo neanche preoccuparci di SIAE o diritti fonografici. Attenzione, in questo caso, a non configurarci da testata giornalistica, che richiede qualche accorgimento in più, seppur sempre non tecnico.

Abbiamo pubblicato un nuovo video sul nostro canale YouTube in cui spieghiamo in una manciata di minuti i passi fondamentali per dare luce ad una web radio (o una radio che trasmette via etere: il passaggio da un medium all’altro è tanto una questione tecnica, quanto economica e burocratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.