Creare un sito internet è il primo passo per aiutare la clientela a capire se avrà bisogno o meno dei servizi proposti da un’azienda. Come un negozio o un’azienda fisica, un sito ha bisogno di essere pubblicizzato per essere conosciuto da tutti. La difficoltà è maggiore su internet data la presenza di numerosissime aziende. “Indicizzazione”, “SEO“, “Posizionamento” sono termini confusi e di cui si abusa. Proviamo a fare chiarezza con questo nostro breve approfondimento:


 

SEOIndicizzazione

Per far sì che il vostro sito web sia conosciuto e visitato dagli utenti, dev’essere conosciuto dai motori di ricerca. Google è utilizzato ogni giorno da milioni di persone. Se i motori di ricerca conoscono il vostro sito, gli utenti saranno in grado di raggiungerlo, anche senza conoscerne l’indirizzo.

L’impegno di Raneri Web è rivolto a rendere il Vostro sito facilmente indicizzabile, in ogni sua pagina. Per questo motivo ci teniamo costantemente aggiornati sugli standard dettati da organizzazioni internazionali, in primo luogo il consorzio W3C, per sviluppare siti web che rispettino strettamente tali regole formali. Questi sforzi producono altresì diversi positivi “effetti collaterali”, garantendo l’erogazione di servizi accessibili ai portatori di handicap e fruibili da terminali alternativi, come cellulari o simili.
Le tecnologie di protezione in uso sui server web Raneri Web sono ai più elevati standard di sicurezza.

Posizionamento / SEO

Il Vostro sito è stato indicizzato da Google, ma non appare tra i primi risultati nelle ricerche degli utenti digitando le parole chiave che contraddistinguono la vostra attività. Come già enunciato nella sezione servizi, la prima tentazione sarebbe quella di rivolgersi ad una delle tante aziende che promettono, dietro un più o meno lauto compenso, degli “interventi” di carattere SEO (Search Engine Optimization) in grado di migliorare il posizionamento del vostro sito verso l’alto. In realtà spesso il termine “SEO” si nasconde dietro a promesse effimere, pratiche che spesso si rivelano totalmente inutili e nel migliore dei casi trucchi in grado di migliorare le performance per un breve periodo di tempo, con il rischio di essere subito dopo esclusi automaticamente del tutto dai risultati per aver tentato di forzarli.

Non cedere a questi richiami è la scelta vincente: Raneri Web produce siti di alta qualità tecnica, che non necessitano di stratagemmi per ottenere buon risultati di posizionamento. I nostri clienti sanno di poter contare su una buona base di partenza per ottenere una completa indicizzazione del proprio sito, ed un successivo posizionamento dello stesso per le parole chiave di loro interesse.

Advertising

Alcuni nostri clienti non intendono, comprensibilmente, aspettare che il proprio sito venga indicizzato e ben posizionato dai motori di ricerca: il business non ha sempre tempo a disposizione, e il modo più semplice e rapido per farsi conoscere in Internet è, ancora una volta, la pubblicità.

Un valore aggiunto che Raneri Web offre in esclusiva ai propri clienti più esigenti è l’attività di consulenza e gestione gratuita di una campagna pubblicitaria di base su Google Adwords, il circuito pubblicitario Google.

Se siete disposti ad investire – cifre spesso estremamente contenute – in pubblicità web potrete aspirare davvero ai primi posti nelle ricerche su Google, raggiungendo e catturando solo il pubblico davvero interessato ai vostri prodotti e servizi. Senza trucchi.