Questo è uno di quei piccoli problemi che chiunque abbia un iPhone/iPod/iPad incontra prima o poi: elimini una canzone da iTunes, riconnetti il tuo iDevice al computer ed esegui la sincronizzazione.
Per qualche ragione la canzone riappare, sia sul tuo telefono che nel tuo computer. Che seccatura!

Il motivo
iTunes prova a mantenere sincronizzati tutti i tuoi device, bidirezionalmente. Se qualcosa manca, viene recuperato dal dispositivo in cui si trova ancora, e replicato sugli altri. Quello che elimini da iTunes viene ripristinato dal tuo iPhonePodPad.

La soluzione
È molto semplice: esegui una sincronizzazione (giusto per essere certi che ogni altro contenuto sia su entrambe le parti), elimina quindi quella dannata canzone dal tuo iTunes e sincronizza nuovamente, subito dopo. iTunes ti chiederà di trasferire dei contenuti mancanti, avvertendoti che – se non lo fai ora – questi elementi verranno eliminati in modo permanente, anche da tutti gli altri dispositivi che sincronizzi abitualmente. Sappiamo che il “contenuto mancante” può essere solamente la canzone che abbiamo appena cancellato, perché è l’unica differenza tra la prima e la seconda sincronizzazione che abbiamo eseguito, quindi scegliamo di non trasferire. Et voilà! Il brano è andato, per sempre.
Se possiedi più di un device Apple, ripeti semplicemente la procedura per ognuno di questi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *