E’ da oggi disponibile il nostro nuovo plugin dedicato agli utenti del noto software di gestione magazzino “Danea Easyfatt”.

Il plugin, una volta installato all’interno un sito e-commerce basato su WordPress + WooCommerce, espone due indirizzi che è possibile copiare ed incollare semplicemente in Easyfatt all’interno della configurazione “E-commerce”. Da questo momento in poi è possibile esportare (e mantenere sincronizzato nel tempo) il catalogo prodotti su Danea con quello di WooCommerce. Allo stesso modo si possono scaricare gli ordini ricevuti su WooCommerce, importandoli nell’elenco ordini di Easyfatt.

I prodotti vengono esportati completi di titolo, descrizione (anche HTML), immagine caricata in Danea, classe IVA, categoria e sottocategoria, pezzi a magazzino, gestione di taglie e colori, peso e dimensioni.

E’ inoltre possibile decidere di trattare prezzi comprensivi o al netto dell’IVA, e persino di operare solo all’interno di una particolare categoria del sito WordPress , in modo da importare e mantenere sincronizzati solo i prodotti di tale sezione, continuando al contrario a gestire i prodotti delle altre categorie direttamente da WooCommerce.

Disponibile in lingua italiana ed inglese.

https://www.raneri.it/danea-woocommerce-easyfatt/

18 comments on “Plugin Import/Export WooCommerce e Danea Easyfatt

  • Salve, se ho già i prodotti su woocommerce il plugin permette la creazione degli stessi in Danea?

  • Buonasera Rosa, al momento la funzione opposta (trasmissione degli articoli da WooCommerce a Easyfatt) non è prevista perché non fa parte delle funzionalità di sincronizzazione previste da Danea. Tuttavia prevediamo un un vicino futuro di aggiungere questa funzione “bonus” al nostro plugin, in un aggiornamento gratuito per tutti i precedenti acquirenti dello stesso.

  • Salve, ho acquistato il plugin per woocommerce. Danea da sempre errore sku su alcuni prodotti, sostenendo che gli stessi sono già esistenti, quando invece li ho eliminati da wordpress. Come posso fare

  • Buongiorno Ezio, l’errore di SKU già esistenti proviene direttamente da WooCommerce, il nostro plugin si limita ad “esplicitarlo”, quindi tali SKU esistono ancora sicuramente, se l’errore appare. Possiamo consigliare di verificare alcuni punti:
    – Che i prodotti con questi SKU siano stati effettivamente eliminati e che non si trovino ancora nel cestino di WordPress
    – Che gli SKU in questione non siano in realtà in uso in alcune varianti di altri prodotti (le varianti condividono gli SKU con i prodotti principali e devono anch’esse rispettare una univocità globale)
    – E’ bene provare ad eliminare eventuali varianti orfane con l’apposito comando presente in WooCommerce > Stato > Strumenti

  • Buonasera, ho installato il plugin su un wordpress. Avendo in danea la gedtione di 3 punti vendita con prodotti differenti ho impostato su danea in Listino 5 i prodotti per l’ecommerce ma quando faccio l”importazione il plugin non importa i prodotti presenti in questo listino ma solo alcuni non associati a questo. Come posso importare i prodotti associati a questo solo a questo

  • Buonasera Paolo, i prodotti che si desidera esportare verso l’ecommerce vanno contrassegnati con la spunta “Pubblica su e-commerce” che trova in Easyfatt per ogni prodotto, nella scheda “Caratteristiche”. Questo a prescindere dal listino (al contrario è possibile selezionare quale listino importare in WooCommerce andandolo a selezionare nelle impostazioni del nostro plugin, su WordPress, sotto “Impostazioni > Danea Easyfatt”, ma questo a prescindere dalla selezione dei prodotti da trasmettere o meno verso l’ecommerce, che va operata esclusivamente con la spunta sopra citata).

  • Buongiorno, ho effettuato tutte le operazioni indicate ed ho assegnato 400 prodotti alla pubblicazione (alcuni con varianti di colori, taglie), però ogni volta che lancio l’esportazione (inizia il processo) esporta i primi 16 prodotti (senza immagini) si blocca e danea mi restituisce errore 500 di comunicazione con il server dell’ecommerce. Ho impostato anche un max_input_time
    molto alto ma il problema persiste. Consigli?

  • Buongiorno Paolo, molto probabilmente è un timeout di esecuzione del server su cui risiede il sito (ad esempio la variabile PHP max_execution_time). Dovrebbe controllare il file di registro dell’hosting per capire quale errore viene generato, al posto del errore 500 generico che giustamente viene visualizzato in frontend.

  • Buonasera Riccardo, questi gli errori che ho trovato nel log

    2020-10-08 18:34:41 Warning 94.230.XX.XX (104)Connection reset by peer: mod_fcgid: error reading data from FastCGI server
    2020-10-08 18:34:41 Error 94.230.XX.XX End of script output before headers: index.php

  • Buongiorno Paolo. Sì, è effettivamente così: “Connection reset by peer: mod_fcgid: error reading data from FastCGI server” indica un timeout. Occorre incrementare o eliminare la variabile max_execution_time di PHP e controllare eventualmente anche se esistano timeout imposti a livello di FastCGI sul server.

  • Buongiorno Riccardo,
    Niente da fare, risolto problemi di time out su 600 prodotti importa solo 27 di questi.

  • Buongiorno Paolo, se ha risolto non riceve più errori? Se la sincronizzazione si conclude mostrando il messaggio di conferma su Easyfatt, è probabile che i prodotti che non vengono trasferiti non abbiano la spunta “pubblica su e-commerce” in Danea (scheda “Caratteristiche”) nella modifica di un singolo prodotto.

  • Buonasera Riccardo,
    per correttezza informo che ho trovato il problema che non faceva importare tutti i prodotti. Questo era dovuto al flag “Usa i codici a barre come SKU al posto dei codici prodotto” in quanto dove non presente un codice prodotto (Codice a Barre su Danea) l’importazione salta l’inserimento del prodotto sul woocommerce.

  • Salve, in azienda utilizziamo danea e da qualche giorno abbiamo pubblicato il nostro e-commerce sviluppato con WordPress e woocommerce. Il gestionale ha gli stessi prodotti dell’ecommerce, stesso codice prodotto, stesso nome ecc, ecc, ma l’ecommerce, di suo, ha in più descrizioni brevi ed estese per ogni prodotto.
    Il suo plugin permette di sincronizzare solamente le giacenze senza intaccare gli altri campi?
    Vorrei evitare di sincronizzare i prodotti e di perdere le descrizioni presenti sul sito.

  • Buongiorno Gaspare, le confermo che il plugin offre diverse opzioni per inibire l’aggiornamento (e quindi la sovrascrittura, nel caso di prodotti già esistenti sull’ecommerce come nel vostro caso) dei vari campi, dal titolo alla descrizione, la fotografia principale, i prezzi… quindi è possibile abilitare tutte queste opzioni ad esclusione di quella relativa alla sincronizzazione delle giacenze in modo da permettere solo l’aggiornamento di questo dato con quello in arrivo da Easyfatt.

  • Salve, è un plugin molto interessante. Un cliente mi ha chiesto di vedere se fa al caso suo. A me sembra di si tranne che per un particolare per il quale non ho trovato delucidazioni sul sito: come si può (se si può) gestire un sito multilingua?
    Grazie.

  • Buonasera Raffaello, Easyfatt non ha funzionalità multilingua e quindi neanche il nostro plugin che svolge il suo compito di sincronizzare le informazioni inserite nel software Danea con WooCommerce. Questo non esclude però che quest’ultimo conviva con un plugin come WPML (o simili) che venga usato per completare i prodotti sincronizzati da Danea con le traduzioni nelle varie lingue aggiuntive. Non possiamo ufficialmente supportare queste soluzioni, ma sappiamo che diversi utenti del plugin hanno adottato queste strade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *