1783. E’ il numero di giorni durante i quali il nostro ultimo server fisico è rimasto acceso, 24 ore su 24, per ospitare molti dei siti web dei nostri clienti, senza mai la necessità di essere riavviato o di subire interventi di manutenzione. Sono quasi cinque anni, un periodo molto lungo dal punto di vista della tecnologia: quando lo avviammo per la prima volta Facebook era appena entrato in borsa (a poco più di 40$ per azione, oggi valgono 144$) e Microsoft aveva appena acquistato la divisione telefoni di Nokia (un’avventura purtroppo destinata a fallire poco più di due anni dopo).

Durante questi anni abbiamo progressivamente spostato i nostri servizi di hosting verso soluzioni cloud, cambiando insieme all’ecosistema tecnologico che ci circonda. “Cloud” è un termine di cui spesso si abusa, e in realtà è l’approccio con cui lavoravamo già in precedenza: tutti i nostri server fisici non erano altro che dei contenitori di altri sotto-server virtualizzati e isolati gli uni dagli altri, con vantaggi in sicurezza e ottimizzazione delle prestazioni.

Eliminando del tutto la componente fisica gestiamo oggi un certo numero di server che nascono direttamente come macchine virtuali, ospitate presso lo stesso data center a cui ci affidiamo da anni per tutto ciò che concerne le infrastrutture a cui fanno capo i nostri servizi. Non dovendo più sottostare a “stanze” di limitate capacità (i server fisici su cui ci appoggiavamo in precedenza) abbiamo ora possibilità illimitate di espansione su ogni singola macchina virtuale. In pochi minuti possiamo aumentare – o diminuire – la potenza di calcolo, la memoria RAM o lo spazio di archiviazione; possiamo inoltre creare nuove macchine virtuali dotate di CPU, RAM e “dischi” dedicati in meno di 60 secondi.

Tutte queste risorse vengono utilizzate per fornire ai nostri clienti un servizio sempre più efficiente, più flessibile, e senza alcun aumento di prezzo: siamo orgogliosi di confermare che anche per quest’anno i costi per l’hosting presso Raneri Web rimangono gli stessi, invariati dal 2010. E i clienti che ci avevano scelto nel 2008 mantengono ancora la vecchia tariffa ulteriormente scontata 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *