L’iniziativa “Alternanza Scuola-Lavoro”, promossa dal decreto legislativo N. 77 del 15 aprile 2015, prevede che gli alunni delle scuole superiori italiane prendano parte a progetti di carattere lavorativo organizzati in collaborazione con aziende del territorio.

Raneri Web ha accolto con entusiasmo l’invito dell’istituto “Pininfarina” di Moncalieri (TO), con l’idea che portare tutti i ragazzi a confrontarsi con il mondo del lavoro già negli anni della scuola permetta ad essi di predisporsi con anticipo a ciò che li attenderà al termine del loro percorso di studi.

Un momento del corso al Pininfarina

Un momento del corso al Pininfarina

Il progetto di collaborazione con la classe 3ª A è consistito nella realizzazione di un vero sito internet destinato a promuovere l’utilizzo del plugin WooCommerce. Gli alunni hanno avuto la possibilità di allestire un sito web basato sul noto CMS WordPress. Raneri Web ha messo a loro disposizione uno spazio web ed ha tenuto un  – breve ma intenso – corso di formazione in 3 giorni, direttamente nelle aule del Pininfarina, sotto il coordinamento del Prof. Cesare Iacobelli.

Sabato 12 marzo è stato “consegnato” il progetto, in occasione della conferenza conclusiva del progetto presso l’auditorium dell’istituto. Stiamo già pensando a nuove idee per il prossimo anno!

Il sito realizzato dai ragazzi della 3ª A: WooCommerceItalia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *