6a00d83452791169e200e54f09eca68833-800wiSto testando la prima beta pubblica di Windows 7 su di un desktop e un notebook, ho quindi installato Live Messenger attraverso l’installer ufficiale dei programmi Live, fornito da Microsoft come pacchetto opzionale del sistema operativo. Mentre non ho incontrato problemi sul portatile (connesso alla LAN tramite Wi-fi), il desktop mi ha dato l’errore 81000306 in fase di connessione al servizio di Messenger. Dopo parecchi test, inclusa l’attivazione di uPNP sul router e del forwarding delle tipiche porte in uso da Messenger verso l’IP del desktop, ho finalmente scoperto che il problema risiede in una funzione di Windows 7 (presente anche in Windows Vista), l’auto-calibrazione dello stack TCP. Per disattivare questa caratteristica (che sembra anche essere la causa di lentezza su alcune LAN), è necessario eseguire un semplice comando come Amministratore:

  • cliccare sul logo di Window nell’angolo inferiore sinistro dello schermo (il vecchio menu “start”);
  • digitare CMD.EXE e aspettare un secondo: l’applicazione cmd.exe apparira in una lista;
  • fare click destro su di questa e scegliere “Esegui come amministratore”, quindi confermare l’azione nella richiesta che comparirà;
  • comparirà una finestra nera; è necessario dare al suo interno il seguente comando, seguito da INVIO:
    netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled
  • ora è possibile chiudere la finestra e provare a connettersi con Windows Live Messenger (non dovrebbe essere necessario riavviare il computer).

Nota 1: Sospetto che il problema sia collegato al mio hardware (un router Netgear DG834G e una scheda di rete Atheros PCIE Gigabit LAN, su di una scheda madre ASUS M2A-MX ).

Nota 2: Se si desidera successivamente riattivare la funzione di auto-tuning, sarà necessario ripetere la procedura descritta sopra, con il seguente comando:
netsh int tcp set global autotuninglevel=normal

4 comments on “Live Messenger: correggere l’errore 81000306

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *