Acer Aspire OneAspire One è un netbook Acer, molto simile all’Asus Eee PC. E’ venduto in Italia a circa 200 Euro, ed offre un monitor da 8.9″ (1024×600), una CPU Intel Atom a 1.6Ghz, un drive SSD da 8Gb oltre a Wifi, microfono e webcam integrati.
E’ un bel prodotto, ma il sistema operativo Linux con cui viene venduto non è così buono (è una versione personalizzata e brandizzata di Linpus – una distribuzione di Taiwan pensata per PC a basse prestazioni).

Ho provato un paio di sistemi operativi alternativi (ad esempio Ubuntu Netbook Remix), ma nessuno di queste ha funzionato egregiamente: troppo pesanti, problemi di driver, ecc.


Alla fine ho scoperto un progetto tutto italiano: “Linux4One“. Si tratta di una distro Ubuntu modificata ed ottimizzata per l’Aspire One. Include i driver per questo portatile ed una bella interfaccia derivata dalla versione Netbook Remix.

L’installazione è piuttosto semplice: basta scaricare la ISO, “masterizzarla” su di una chiavetta USB (suggerisco usb-creator, una semplice applicazione per Ubuntu), inserirla in uno dei connettori USB dell’Aspire One, riavviarlo e premere F12 alla schermata di boot, quindi scegliere la chiave USB come periferica di avvio e installare. Dopo il processo di installazione (ed un primo riavvio, necessario per far funzionare wi-fi), si avrà subito un completo sistema Ubuntu sul proprio Aspire One.

Supporta tutti componenti a bordo (funziona anche lo standby!) e gira piuttosto velocemente (non come Linpus, ma comunque in modo accettabile considerando che si tratta di un “vero” sistema operativo!).

One comment on “Linux4One: Ubuntu per Acer Aspire One

  • ciao.inanzitutto grazie per l’articolo 🙂
    ti volevo informare che il 6 Gennaio uscirà una nuova versione della distribuzione con moltissime migliorie 🙂

    come ad esempio il riconoscimento a caldo di entrambi gli slot sd.
    open office 3.
    problemi con il mic risolti e tante altre news 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *