US Robotics 9600Mi arrabbio sempre quando qualcuno mi dice: “con Skype posso chiamare gratis tutto il Mondo!“. CERTO, è Internet telephony, puoi farlo con Skype, MSN, ICQ, Yahoo IM, AIM, Gabber, Trillian, Mercury… credo che qualsiasi personal messenger supporti oggi le chiamate voce. Se entrambi gli utenti sano lo stresso software sul proprio PC. Ma se vuoi effettuare una chiamata ad un telefono “normale” devi pagare.

Un paio di settimane fa ho ricevuto gratuitamente un Telefono VoIP USB di US Robotics, incluso in un ordine di hardware che ho effettuato su Internet: è pubblicizzato come un telefono Skype, ma non mi interessava. Dopo qualche test ho scoperto che può essere usato come un telefono SIP “generico”… e che posso usarlo con qualsiasi servizio VoIP che supporti questo protocollo libero 🙂

– Servizi

Ho scelto due servizi gratuiti che supportano il sistema SIP VoIP:

  • Per effettuare chiamate gratuite ho usato VoIP Buster: è parte di una rete di siti simili (sono di proprietà di una singola ditta) e offre 300 minuti di conversazione gratuita a settimana (solo telefoni fissi). E’ possibile chiamare più di 30 nazioni gratuitamente, tramite il loro software, o con un client generico SIP (hardware o software… vedi sotto per maggiori informazioni).
  • Per ricevere chiamate da telefoni fissi, ho cercato tra le compagnie italiane, dato che avevo bisogno di un numero nazionale. Ho trovato Messagenet, che offre numeri “veri” gratis, con supporto SIP.
    Chiunque ci può chiamare da una normale linea telefonica (e pagare una normalissima chiamata locale, se proveniente dallo stesso prefisso). Ho scelto un numero con prefisso 011 (Torino) 🙂
    Ovviamente chi non è residente in Italia deve cercare un servizio simile nella propria nazione. Vi prego di lasciare un commento con i vostri suggerimenti 😉

– Software

L’offerta di softphone SIP non è molto ampia. Molti sono legati a servizi chiusi, quindi possono essere usati solo con questi. Ad ogni modo c’è un paio di buone applicazioni generiche che corrispondono al mio scopo: X-lite e SJphone. Ho scelto la prima perchè SJPhone sembra non supportare il mio telefono in modo nativo (o forse non supporta del tutto i telefoni VoIP?).

La configurazione è abbastanza sempice, è sufficiente seguire le istruzioni sul sito di VoipBuster e/o Sulle pagine web di MessageNet per impostare X-lite per ricevedere e/o effettuare normali chiamate. Sfortunatamente X-lite ha una limitazione: nono supporta la configurazione di account multipli. La sua versione commerciale, “eyeBeamdispone di questa caratteristica (i prezzi partono da 30$). Vi prego di lasciare un commento se conoscete un software SIP alternativo e gratuito che sia in grado di gestire un account per la ricezione ed un per l’invio di chiamate.

Se riconfigurare spesso è un problema per voi (occorre cambiare 4 o 5 cambi nel gestore di configurazione di X-lite), l’alternativa è trovare un servizio SIP che offra chiamate in ingresso & uscita. C’è un’offerta interessante presso Messagenet: 13.2 Euro/mese per chiamare 28 nazioni nel Mondo. Sicuramente è possibile trovare offerte simili presso altri operatori, anche in altri paesi.

Dopo il setup di X-lite (con la configurazione di Messagenet), posso ricevere chiamate direttamente sul mio dispositivo USB: chiunqe mi può chiamare da qualsiasi telefono, il mio US Robotics squilla e posso rispondere con il suo “bottone verde”, senza toccare affatto il mio computer. Stessa cosa per effettuare chiamate verso telefoni fissi nel Mondo (con la configurazione di VoipBuster): prendo il telefono, inserisco il numero (in formato internazionale) e posso subito iniziare la conversazione 🙂

8 comments on “SIP é meglio di Skype

  • Secondo me skype sarà destinato a fallire,è l’unico che utilizza un protocollo proprietario.
    Secondo me la soluzione migliore per il voip è avere un’adattatore ATA collegato al router.Io sono registrato a skypho e mi trovo benone.

  • Ragazzi scusate, mi sto avvicinando anch’io a questo mondo ..
    Quando parlate di chiamate “gratuite” con VoipBuster intendete dopo aver acquistato credito giusto?

  • No, VoipBuster regala le sopracitate chiamate per 300 minuti alla settimana anche senza alcun acquisto 😉

  • Ciao Riccardo,
    anche se XLite non supporta account multipli, c’e’ un alternativa, si chiama http://www.voxalot.com.
    Configuri il tuo XLite per connettersi a Voxalot, poi sul sito di voxalot configuri tutti i tuoi account per chiamare gratis per esempio Italia e Germania con Voibuster e per ricevere le telefonate con Messagenet.
    Interessante no?
    Ciao,
    Carlo

  • Ciao! Sono un italiano che vive da due anni in Argentina e certamente senza il VOIP sarei “finito”! Credo proprio che Skype si ridurrà notevolmente (da quando ha introdotto lo scatto alla risposta di Euro 0.039) non lo uso più. Adesso utilizzo per le telefonate in uscita Voipstunt (www.voistunt.com) che è della stessa famiglia di Voipbuster mentre le telefonate in entrata le ricevo con Skypho attivando (gratis) un n. locale in Italia.
    Sempre con Skypho ho attivato (sempre gratis) il servizio di ricezione fax con un numero dedicato italiano li ricevo nella posta elettronica come allegato. Il problema è l’invio dei fax; è molto lento e posso inviarne uno ogni tanto. La domanda è:
    QUALCUNO CONOSCE UN “BUON” FOIP PROVIDER (Fax over IP) ???
    Saludos desde Buenos Aires! Ciao!
    Massimo

  • Mi sto avvicinando anch’io al mondo del VOIP. al contrario di Massimo, sono un’argentina che abita in Italia… ed anch’io vorrei evitare la bancarrota a forza di telefonate!

    Vorrei, però, capire:
    a) con servizi come voipbuster, voipstunt o skypho, non serve che il PC sia acceso, no? basta collegare il telefono alla presa ADSL invece della presa telefono, o sbaglio?
    b) sapete se avendo un contratto fastweb e quindi difficilmente (o meglio, costosamente) un IP pubblico, riesco ad usufruire del SIP?

    grazie!

  • Secondo me Skype ha il vantaggio di essere semplice, funzionare bene e non dover dipendere da nessun provider.

  • Secondo me Skype ha il vantaggio di essere semplice, funzionare bene e non dover dipendere da nessun provider.

    Il 99% dei servici VOIP non dipende dal provider!
    Messagenet è semplice e funziona benissimo (dico Messagenet perchè è l’unico che ho provato, ma sono sicuro che ce ne sono molti altri che vanno altrettanto bene!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *