La FoneraIl sito di FON ha lanciato una promozione interessante, per il primo acquisto di qualsiasi utente: inviano “La Fonera“, un piccolo Router Wi-fi, per 5$ o 5€ (le spese di spedizione sono 8$ per gli Stati Uniti e 10€ per l’Europa).

“La Fonera” è un router FON e permette di prendere parte al network FON; si connette al vostro modem o router, tramite un cavo ethernet, e emana due flussi Wifi: il primo è privato, per la navigazione personale, il secondo condiviso, disponibile per qualsiasi altro utente FON che sia nelle vicinanze (è possibile regolare la banda disponibile per i due flussi).

Gli utenti FON possono utilizzare gli spot Wifi degli altri ovunque, senza pagare nulla (ad esempio quando si è in vacanza, con il proprio portatile). L’accesso è ristretto attraverso un login/password personale, in modo che FON possa informare le autorità in caso di abusi.
Gli utenti possono navigare una mappa del Mondo per scoprire dove si trova il più vicino spot Wifi FON (è possibile personi scaricare una parte della mappa nel proprio dispositivo GPS).

Prendere parte al FON network è la chiave per ottenere un accesso a internet gratuito ovunque.

Se non si è interessati nell’utilizzo di Internet in movimento, è possibile anche scegliere di fornire Wifi agli altri, e di venire pagati da FON (condividono gli introiti provenienti dagli utenti FON che, al contrario, non forniscono Wifi, ma pagano per poterlo utilizzare presso gli spot FON degli altri).

http://www.fon.com

14 comments on “Vuoi un Router Wifi FON per 5 Euro?

  • riccardo leggendo le faq di fon non ho capito una cosa: ho già un router wifi (usr 9108) se prendo la fonera devo usarla al posto di quello attuale oppure posso ad esempio collegare la fonera all’usr tramite porta ethernet?? in questo modo che pasticcio combinerò??
    grazie ciao

  • Esattamente, attacchi la Fonera al tuo router preesistente (dovrebbe avere 4 porte ethernet, immagino) e lui crea altri 2 flussi Wifi.
    Ovviamente per chi ha già un router il vantaggio è “solo” di entrare nel network di FON e accedere a quelli degli altri, a differenza di chi ne è sprovvisto e quindi può ottenere un router Wifi a prezzo decisamente politico 🙂

  • grazie della risposta, senti a proposito di accedere a quello degli altri, mettiamo che sono in viaggio col mio nb centrino,trovo un hot spot fon, per accedervi basta il mio portatile e i miei dati fon oppure devo avere con me anche la fonera collegata al nb??
    grazie

  • No, se il tuo portatatile ha Wifi integrato tu accedi alla rete con i tuoi login e password FON e sei subito in rete 😉

  • Grazie mille Enrico! 🙂
    E grazie ancora di più se metterai il mio cognome corretto “Raneri” invece che “Ranieri”… non sono principe 😉

  • ciao a tutti, io non ho capito molto benen come funziona questa fonera. Mi collego ad internet con il cellulare, quindi se richiedo la fonera funzionera’ o e’ inutile?
    grazie e ciao
    sonia

  • salve a tutti, è possibile collegare il router di Fonera direttamente alla presa adsl (sul muro) senza interporre un altro modem? E’ un router a tutti gli effetti?

  • ciao scusa, vole vo avere due informazioni, io non ho il kit fon, ma venedo a bordighera ogni tanto in vacanza mi piacerebbe potermi connettere, devo acquistare il kit? ma oltre i 5 euro devo pagare altro? io a casa in lombardia ho già la mia wi fi e il mio nb è già integrato con wi fi e mi sembra anche di averla vosta la rete fon da casa ma non riuscivo a collegarmi

  • Se ti vuoi collegare al mio hotspot (come qualunque altro) devi essere registrato a FON e aver attivato una Fonera a casa tua. In poche parole accedi alla mia linea e in cambio dai la possibilità a qualcun altro di connettersi alla tua. In realtà gli hotspot FON sono aperti di default, e permettono a chiunque di connettersi gratis a Google e ad un sito a scelta del Fonero proprietario dello spot. Ad esempio io faccio connettere gratis alla mia community http://www.amici.cc . Però quanto tenti di connetterti ad altri siti vedrai la maschera di login di FON in cui inserire la tua email e password per continuare la navigazione.

  • Salve Riccardo,
    grazie per la segnalazione. Vorrei capire se Fon fa al caso mio.
    Premessa:
    1. Non ho un Wi Fi a casa poiché quando troveró il nuovo appartamento mi collegheró solo via cavo DSL. Per i miei danni alla membrana cellulare mi hanno sconsigliato di usare il Wi Fi. Ad ogni modo in viaggio (questa é la parte che mi interesssa) potrei mettere distnza dal router Fon con un cavo USB da 5m da porre fuori dal Camper.
    2. Non ho un cellulare per motivi di costi e non vorrei fare un abbonamento di due anni poiché avrei il doppione nel caso riuscissi a far funzionare Fon senza abbonamento. A proposito dove trovo i costi di Fon se non ho Wi Fi? Ovvero quanto costano i crediti?

    Domande:
    A) posso utilizzare Fon pagando (e quanto?) anche se non ho un Wi Fi?
    B) anche se ho un laptop senza Wi Fi posso collegarmi con cavo USb al Fon Antenna?
    C) altre domande, a cuasa della mia disabilitá faccio molto fatica a capire eleggere per cui chiedo se qualcuno puó darmi una piccola consulenza via skype (bodjbod66) in cambio posso scambiaeare le mie cometenze su vari temi, dalla salute alla edilizia.
    Grazie della Vs. attenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *