Nokia PhoenixQuesta notizia è quasi incredibile, ma è vera: molti telefoni europei Nokia (ad sempio il 6630, 6680, N70, N90…) possono essere aggiornati con il PC di casa, usando semplicemente il cavo USB in dotazione con l’apparecchio.

La procedura si sta velocemente diffondendo in rete, tradotta in diverse lingue, e include le istruzioni per scaricare i software che i Nokia Point usano per “flashare” i telefoni (“Phoenix Service”, “DieGo”, e i driver per il cavo) e i giusti firmware per aggiornare i vari modelli.

Questa operazione non può “sbloccare” le restrizioni che molti operatori includono nei telefoni, per impedire agli utenti di utilizzare altre SIM, ma permette di aggiornare il software del proprio cellulare senza doverlo portare al negoziante, e/o di modificare le lingue dell’interfaccia del telefono.

Voglio sottolineare che si tratta di una operazione pericolosa che può rendere il vostro telefono inutilizzabile, quindi da operare a proprio rischio! Inoltre, comporta l’uso di alcuni software che non possono essere utilizzati legalmente senza un’autorizzazione da parte di Nokia.

Maggiori informazioni possono essere reperite in molti forum, ad sempio  www.serie60.it, www.nokioteca.net (in italiano), www.forummobiles.com (francese) …

One comment on “Gli Smartphone Nokia si possono aggiornare da casa

  • confermo, io ho aggiornato il mio nokia 6280 caricando un firmware no-brand al posto di quello della tre. cmq per chi volesse farlo sappia che è necessario che il 6280 abbia una versione sw superiore alla 3.40.
    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *