GnuBoxDisporre di una connessione a Internet gratuita sul proprio cellulare, pur trovandosi a casa, può essere molto utile in più di un caso: possiamo utilizzare MSN e IRC comodamente sdraiati sul letto, scaricare suonerie, disegni o e-mail direttamente, e tante altre cose che normalmente possono costare molto care, utilizzando la normale connessione GPRS o UMTS del nostro operatore cellulare.

Chi è in possesso di un Nokia Series60 (6630, 6670, 6680…) o alcuni modelli Sony Ericsson e Motorola, e una chiavetta Bluetooth per PC (io l’ho comprata a 9 Euro inclusa spedizione su Ebay…) è finalmente in grado di sfruttare la connessione ADSL del proprio computer per navigare liberamente su Internet con il proprio telefono, senza fili.
Il software da installare sul cellulare è GnuBox di Xan, liberamente scaricabile dal sito ufficiale. Occorre poi eseguire una serie di impostazioni, sia sul telefono, sia sul PC, abbastanza lunghe e alla portata di un utente mediamente esperto. Con un po’ di pazienza ci sono riuscito (sul PC non ho dovuto installare assolutamente niente, è stato sufficiente configurare in modo preciso le impostazioni dei driver Bluetooth già inclusi in Windows XP SP2 e le connessioni di rete) e ora da quasi tutta la casa posso utilizzare gratuitamente Internet anche dal mio Nokia 6680 🙂

http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=78
link ad un buon forum dedicato ai Nokia series60, con un tutorial ben fatto in italiano per la configurazione di GnuBox

3 comments on “Condividere l’ADSL di casa con il Cellulare

  • salve ho letto questo interessantissimo articolo e ti volevo kiedere se mi sapevi risolvere un problema la mia mail per rispondermi e dan83m@gmail.com . sono arrivato ad un punto della “creazione guidata nuova connessione” in cui devo aggiungere un utente per la connessione , ma a me pero mi da un errore del tipo “uno dei nomi o delle password immessi hanno violato un criterio di sistema(troppo lunghi,troppo corti o con un formato errato) il nuovo utente non e stato aggiunto al database locale” oppure se immetto gia il nome di un utente gia esistente per esempio il “guest” account mi dice gia ke l utente e gia nel database locale , ok fin qui ci sono ma come faccio a creare quel utente se lui nn me lo permette??? esite un modo per by passarlo o metterlo apposto per far si ke possa procedere aggiungendomi cosi l utente da me creato?? grazie per l attenzione spero ke tu mi risponda in qualke modo ! thx il blog e davvero pieno di cose interessanti!!!! continua cosi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *