MNPDopo aver chiesto il passaggio del mio numero di cellulare da Vodafone a TIM e aver aspettato tanto, troppo tempo senza che nulla accadesse, mi sono accorto di non essere decisamente solo nella mia guerra personale contro i gestori mobili. La Rete è piena zeppa di gente che aspetta da mesi che la sue richiesta di MNP venga esaudita, tra sconcertanti e inutili risposte dei customer care e rabbia per un servizio che dovrebbe essere offerto ed esaudito in tempi brevi, ma che chiaramente viene volutamente danneggiato dalle reti cellulari tutte (fa forse eccezione Wind): l’ennesimo “cartello” che fa comodo agli operatori e danneggia gli utenti.

Dietro consiglio dell’associazione per i consumatori ADUC (ho già segnalato il loro sito su queste pagine) mi sono deciso, dopo aver aspettato quasi due mesi dalla mia richiesta, di inviare in raccomandata a Vodafone e TIM una “messa in mora“. Cosa significa?

Non tutti sanno che (non vale solo per la MNP, ovviamente), quando si è vittima di un disservizio che si protrae nel tempo (tipico è l’esempio di un allaccio ad un servizio che tarda ad arrivare), è possibile e diritto di chiunque “mettere in mora” la società responsabile del ritardo, mandando alla società responsabile dello stesso una raccomandata in cui si spiega l’oggetto del disservizio e si quantifica una somma a proprio giudizio personale come rimborso dei danni subiti, “minacciando” di richiederla se l’attesa si protrarrà ancora.

Il risultato?
– Ho trasmesso la mia messa in mora anticipandola via fax ad entrambi gli operatori il 19 Gennaio notte.
La mattina dopo ricevo subito una chiamata da Vodafone: mi assicurano di non aver ricevuto nessuna richiesta di MNP da TIM. Aspettiamo…
il 24 invio la stessa tramite vere raccomandate con ricevuta di ritorno, che vengono consegnate il 31 Gennaio.
– Nel frattempo mi chiama di nuovo Vodafone per offrirmi 500 Euro di chiamate gratuite verso tutti i Vodafone e Fissi, da consumarsi entro 6 mesi, a patto che io non… li abbandoni. Rifiuto.
– Ricevo addirittura una lettera da TIM, che si scusa per il ritardo e che si dice ansiosa di avermi tra i suoi clienti 😀
– Oggi, dopo meno di una settimana dalla ricezione delle mie raccomandate, ricevo un SMS da TIM che mi dà il benvenuto e mi informa che il trasferimento avverrà nelle prossime 48 ore.

Conclusioni: ho aspettato 2 mesi (ma ci sono utenti messi molto peggio!), sono bastate due raccomandate (ci ho perso circa 7 euro, pazienza… forse sarebbero bastati i fax) per “far succedere tutto” in 6 giorni.

Qui trovate il modello della lettera che ho scritto, e che ha funzionato, evidentemente 🙂
Qui invece trovate la pagina delle istruzioni sul sito di ADUC che spiega le linee generali dell’utilizzo della messa in mora.

Aggiornamento del 24 Marzo 2006
Dato che alcuni amici hanno problemi a trovare i numeri di fax a cui inviare i reclami, eccoli qui:
TIM: 800.600119
Vodafone: 800.034626
Wind: 800.915844
Tre: 800.179600

35 comments on “Mobile Number Portability War: ecco un trucco per vincerla

  • Bravo.
    E l’unica cosa che bisogna fare in questi casi perchè è veramente pazzesco che i tempi di attesa debbano essere cosi lunghi.

  • Ho fatto la richiesta il 10 febbraio la prima data comunicatami è stata 22 marzo ora me l’hanno rinviata al 21 aprile…
    che mi consigli di fare aspettare o mandare già i fax come da te indicato?
    La mia portabilità è da vodafone verso tre

  • Invia immediatamente i fax, senza pietà.
    Poi se non hai troppa fretta (e soprattutto se vuoi risparmiare, magari) aspetta 1 settimana circa per vedere cosa succede, sicuramente le acque si incominceranno a muovere… fammi sapere come va a finire!

  • Ciao..io ho fatto la richiesta di mnp il 23 febbraio da Vodafone a 3..fino a ieri in vodafone la pratica non compariva ed oggi magicamente è stata scartata..Mi sa che inizio anche io a seguire la strada della messa in mora.. va bene??!!!Grazie ILA

  • Guarda, il mio consiglio per te e per tutti è di iniziare subito la pratica.

    Del resto non si rischia nulla, dato che nel peggiore dei casi si finisce davanti al giudice di Pace, quindi niente costose pratiche giudiziarie. Ma è ovvio che non ce ne sarà mai bisogno, gli operatori si muovono appena vedono comparire le richieste per danni.

    Per completezza riporto di seguito la risposta che ebbi inizialmente dall’ADUC, il 19 Gennaio 2006:

    Gentile signor Raneri,
    se la deve prendere con tutte e due i gestori [NdRicky: Vodafone e TIM]. Sappia che a parti invertite, il risultato non cambia. Invii ad ambedue le societa’ una raccomandata A/R di messa in mora in cui richiede che il suo trasferimento sia completato entro X giorni e un risarcimento danni (x euro per ogni societa’):
    http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=111051
    Indirizzi la raccomandatata A/R anche a Tim, a Vodafone,
    all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
    Centro Direzionale, Isola B5 – 80143 Napoli
    Fax 081/7507616 – Tel. 081/7507111
    e p.c.
    Aduc -Associazione Diritti Utenti e Consumatori, Via Cavour 68, 50129 Firenze (per posta ordinaria o mail).
    Cordiali saluti.

  • Fatto..speriamo in bene!!Ho spedito sia il fax che le 3 raccomandate con ricevuta di ritorno..il tutto alla modica cifra di 12,75 euro!!!Grazie ILA

  • Come consiglio sempre, conviene iniziare a fare subito i fax e poi aspettare qualche giorno… comunque così tanto meglio, mi dispiace solo per i 12 Euro 😉
    Buona fortuna e fammi sapere!

  • Dici?? Io visto che oggi sono a casa ho fatto direttamente tutto!! Spero che vada bene..Questa mattina la signorina della Vodafone mi ha detto di mandare un fax al Garante..ma tanto sappiamo tutti la fine che fa questo fax!La mnp ora è prevista per il 27 aprile..2 mesi dopo..spero di cavarmela in 2 settimane! Grazie per il sostegno..ti tengo informato!!Per il momento tutto tace..anche perchè sarà passata si e no 1 ora dall’invio del fax ahha!!!Ilaria

  • conosci l’indirizzo della 3 a cui mandare la raccomandata?
    grazie mille per tutte le informazioni..
    Io il 17 Aprile “compio” 4 mesi e 2 giorni di attesa per passare da tim a 3…
    Il 17 dicono avverrà la MNP dopo numerosi rinvii..
    Ora non so se mandare comunque fax e raccomandate forse è meglio aspettare qualche giorno e se mi rinviano anche questa data parto all’attacco!
    Ho paura che mandando fax o raccomdate rischio di far saltare anche la prossima data…
    Grazie di tutto
    Jacopo

  • Ciao a tutti,
    cercando su Google son giunto a questa pagina perchè io è da Ottobre che sto aspettando la MNP da Vodafone a Tim e nessuno (operatori telefonici dei rispettivi call center) sanno dirmi nulla.
    Possibile che TIM millanti offerte interessanti per accaparrarsi clienti e poi li abbandoni così all’inizio?
    Non mi sembra per nulla un bel modo di inziare ma … perchè c’è sempre un ma … a questo punto combatto fino all’ultimo e vediamo cosa succede!

    Grazie a Ricky per le preziose informazioni

  • Non si muove nulla.Mah…il 20 marzo ho mandato sia fax che raccomandate al garante a tim e a tre …..ma niente….come se nulla fosse…se ne stanno strafregando….nessun anticipo della mia mnp che dopo 5 mesi rimane prevista per il 2 maggio.

  • CIao..oggi mi ha contattata la Vodafone..Niente di che..L’operatrice,molto gentile,mi ha spiegato che la colpa dei ritardi per mnp non è nè di 3,nè di Vodafone ma del Garante che non ha provveduto a sistemare le modalità..Vabbè..solite cose diciamo!!! Nulla di che..mi ha detto che se dovesse avvenire la mnp prima del 27.4 (data in cui dovrebbe avvenire),la cosa sarebbe del tutto casuale nel senso che la mia messa in mora non condiziona l’esito della mnp..Chissà come mai chi l’ha fatta ha ottenuto la mnp nel giro di poco..Magari sono tutte casualità,ma qualche dubbio è lecito..
    La 3 ancora non si è fatta viva… Attendiamo!! Mi ha detto che le mnp verso 3 sono troppe e che non riescono a gestirle..mah!!Ila

  • Anche a me ha chiamato per prima Vodafone, dicendomi che addirittura non avevano ricevuto la richiesta. Stiamo a vedere e buona fortuna ancora… 😉

  • Incrociamo le dita allora..si,hanno detto praticamente la stessa cosa anche a me!!

  • Ciao, ho fatto richiesta di mnp da TIM a 3 in data 08-01-2006 e fin ora mi hanno rimandato l’inizio procedura per 3 volte l’ultima pel il 26 maggio.
    Volevo chiedere quale fosse l’importo giornaliero per calcolare il totale dei danni subiti per seguire il tuo suggerimento della messa in mora.

    Grazie

  • Ciao, cercando l’indirizzo di 3 ho trovato solamente questo: casella postale 133 cinecittà roma. Hai qualche altro indirizzo ???
    Grazie

  • Oggi ho ricevuto questa email dalla 3… Ma non è assolutamente vero che mi hanno contattata..Ho sempre il cell acceso e non ho mai ricevuto una loro telefonata!

    Gentile Sig.ra ++++,

    in merito alla sua segnalazione relativa allo slittamento della data di Mnp(mobile number portability), la informiamo che, in data 7,11 e 12/04 abbiamo tentato di contattarla al numero +++++++senza aver potuto parlare con lei.

    La invitiamo a contattarci al nostro Servizio Clienti, disponibile tutti i giorni 24 ore su 24, al numero 133 oppure all’indirizzo e-mail Servizioclienti@tre.it, al fine di poterle garantire la necessaria assistenza.

  • MAH..non sto risolvendo nulla..Ieri mi ha contatta la 3 e mi ha detto le solite cose..”le richieste sono tante, deve avere pazienza..”. Morale,la mia mnp è prevista ancora per il 27 aprile, se tutto va bene e non viene nuovamente spostata…NO COMMENT!!! Ila

  • A me è arrivato un messaggio della tre che il passaggio sarà effettuato entro il 18 aprile. Speriamo bene ho avuto solo un rinvio prima di questa data. VODAFONE–>TRE

  • Ieri sulla Voda mi è arrivato un sms con scritto che il passaggio ad altro operatore comporta la perdita del credito..dovremmo esserci! Fatto sta che con la messa in mora la data di mnp non è mutata per nulla..Mah..alla fine i gestori fanno davvero ciò che vogliono..

  • SI ila anke a me è arrivato il msg della perdida di credito prima della portabilità ci sei quasi forza…

  • Ci riprovo va…qualcuno ha gli indirizzi esatti ove recapitare i reclami a TIM e TRE ?
    Grazie

  • FANTASTICO ARTICOLO! COMPLIMENTI!
    Domani, dopo il secondo rinvio procederò anche io come hai fatto tu! Ma nn è che metteresti anche il recapito Amministrativo/Legale della TRE, cioè quell’indirizzo che tu hai messo nell’esempio di messa in mora per VODAFONE e TIM ???
    Grazie mille!

    Complimenti ancora!

  • La portabilità da Tim a Tre è andata! Grazie ai fax! Alla fine, ho fatto tutto in 3 mesi. A sentire in giro, me la sono cavata bene….Grazie a tutti

  • Ciao a tutti,
    potete comunicarmi gli indirizzi ove recapitare i reclami a TIM e TRE?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *