FinareaFinalmente un po’ di chiarezza su questa armata di programmini nati recentemente, tutti uguali o quasi, che permettono di telefonare gratuitamente dal PC verso i veri numeri fissi un po’ in tutto il mondo. Il primo è stato VoIP Buster, seguito da Netappel e ora sta facendo scalpore VoIP Stunt.
Ma in realtà sono ancora di più, e tutti riconducibili alla stessa azienda: su questo blog viene fatto ordine e luce su Finarea, azienda svizzera collegata a questo esercito di programmi, disponibili praticamente per qualsiasi nazione sparsa per il mondo.

In parole povere, Finarea attrae nuovi utenti con l’offerta di telefonate gratuite verso determinate nazioni (limitate a 1-5 minuti) durante un periodo promozionale: gli utenti che invece acquistano un minimo di credito (di solito 5 Euro) ottengono chiamate senza limiti per un certo periodo di tempo (solitamente 4 mesi). I soldi ottenuti con gli acquisti iniziali vanno a ripagare il traffico telefonico acquistato all’ingrosso dagli operatori, e l’azienda ottiene ulteriori guadagni sulle chiamate prepagate non gratuite (ad esempio verso i cellulari), che gli utenti presumibilmente effettueranno con lo stesso programma, avendolo “testato” prima gratuitamente. Il modello economico è interessante, ma il mio consiglio è di fare attenzione ai cambi nelle condizioni delle offerte, che per questi programmi sono all’ordine del giorno. Personalmente, cerco di sfruttare al massimo le offerte gratuite, finchè durano (in fondo 5 o anche solo un minuto di conversazione, se gratuita, fa sempre comodo) e evito l’acquisto di credito, ma se qualcuno vorrà provare, al massimo si rischia qualche Euro 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *